
Bocon Divino
matrimonio all’italiana
wedding day, sposa, irene Cesaro photography, photonozze, fotografa Padova, fotografa veneto, fotografa matrimoni
In questi giorni sto facendo molte live in Skype con clienti che mi hanno già confermata e altri nuovi; non è facile scegliere un fotografo per il proprio matrimonio on line ma almeno ci conosciamo virtualmente e ci confrontiamo sul loro evento. Viviamo in questo limbo, il clima è incerto e non possiamo avere nessuna certezza per nessuna data, purtroppo. In questo momento di instabilità queste sono le riflessioni che mi sento di darvi.
Cosa fare?Cambiare data?
Se avete già programmato il vostro giorno perfetto nella maniera più classica con tutti i fornitori ( chiesa, villa, catering, fiorista, fotografo, video maker ecc) io consiglierei di contattarli per capire la loro disponibilità nel spostare la data adattandosi o a un giorno infrasettimanale sicuramente meno gettonato e nel quale potreste essere fortunati e riuscire ad avere tutto lo staff da voi selezionato, oppure all’anno successivo, il matrimonio quindi slitterebbe al 2021. Purtroppo oltre ad essere un grande danno lavorativo per noi, significa sicuramente una profonda tristezza e delusione da parte vostra che tanto avete pianificato e aspettato questo giorno. Lo so e come fotografa vi sono vicina, e credetemi noi senza di voi quest’anno vivremo weekend vuoti, non tanto economicamente ma come sentimenti. Io penso che chi sceglie di fotografare i matrimoni al di là del lavoro deve proprio essere portato a saper cogliere emozioni forti, a saperle vedere, e a me tutto questo mancherà molto.
Altre soluzioni?
Speriamo che nelle prossime settimane piano piano questa emergenza Coronavirus potrà attenuarsi quindi potremmo sperare di riuscire a celebrare il vostro evento, ma in maniera ridotta poiché gli invitati forse dovranno ancora rispettare le distanze e gli eventi in generale dovranno subire delle modifiche. Prepariamoci dunque ad ipotizzare una riduzione degli invitati così da poter ugualmente festeggiare il matrimonio nella data prescelta.
Plein air?
Potreste inoltre pensare di modificare il vostro matrimonio celebrandolo solo con pochi intimi e poi festeggiare all’aperto con più amici; nel periodo estivo questa potrebbe essere sicuramente una scelta vincente. Negli ultimi anni i matrimoni plein air hanno spopolato anche in Italia, il tutto si svolge direttamente nella villa o nel ristorante dove si celebra un breve rito e poi si festeggia insieme.
Ecco queste sono alcune idee che mi sono venute in mente in questi giorni; ovviamente speriamo che non ci sia la necessità di modificare troppo i nostri piani, ma pensiamo anche di non arrivare impreparati qualora dovessimo prolungare la quarantena.